Lega polmonare ticinese

Chi siamo

La Lega polmonare ticinese è un’associazione di pubblica utilità fondata nel 1914 e si impegna, grazie a personale competente e formato, affinché:

  • meno persone soffrano, diventino invalide o muoiano a causa di malattie polmonari
  • persone con insufficienza respiratoria e affette da malattie polmonari possano vivere quanto più possibile senza disturbi e in modo autonomo
  • la vita sia degna di essere vissuta nonostante la malattia e l’insufficienza respiratoria.

La Lega polmonare ticinese è anche il centro cantonale di competenza in ambito della tubercolosi.

Cosa offriamo

La Lega polmonare ticinese mette a disposizione e consegna le più moderne apparecchiature per la cura a domicilio delle patologie respiratorie. Si occupa del controllo dell’aderenza terapeutica e collabora attivamente con il medico di famiglia, gli specialisti e i servizi di rete presenti sul territorio cantonale.

Un altro importante compito della Lega polmonare ticinese è la prevenzione antitabagica e non. I nostri interventi spaziano dalle scuole (da quella per l’infanzia fino alle scuole superiori come licei, scuole professionali, etc.) alle aziende.

La formazione professionale è per la Lega polmonare ticinese un punto cardine: organizziamo regolarmente corsi di formazione per medici, infermieri e personale sanitario nell’ambito delle patologie polmonari e della prevenzione.

Il team

Il servizio infermieristico è formato da 5 infermiere specializzate nella cura delle malattie polmonari.
Il servizio sociale è formato da 2 assistenti sociali formate.
L’amministrazione viene gestita da 4 segretarie.

Print Friendly, PDF & Email