Pro Infirmis

La consulenza ed assistenza sociale di Pro Infirmis Ticino e Moesano

La Pro Infirmis collabora con Hospice in un’ottica di interdisciplinarietà volta a mantenere a domicilio il più a lungo possibile l’utente e a garantire una presa a carico globale.

Gli assistenti sociali della Pro Infirmis offrono un servizio di consulenza sociale mirato, riguardante l’informazione sul diritto alle assicurazioni e l’attivazione di rete di sostegno, mettendo in atto la metodologia del Case Management per le situazioni più complesse.

La consulenza sociale ha quale obiettivo quello di curare gli aspetti amministrativi e, in particolare, di attivare le prestazioni assicurative concernenti l’utente, sgravando il paziente e la famiglia da tutte le incombenze burocratiche che diventano estremamente pesanti quando si ha a che fare con una malattia neurologica rilevante.

Le riunioni indette da Hospice con frequenza regolare, e alle quali partecipa l’assistente sociale di riferimento della Pro Infirmis Ticino e Moesano, permettono di seguire l’evoluzione del paziente e di valutare le reali possibilità di rientro a domicilio. A tal fine, viene all’occorrenza attivata una rete di consulenza medica, infermieristica e di cure palliative.

Print Friendly, PDF & Email