Clinica di cure palliative e di supporto

Chi siamo

Le cure palliative all’interno dell’EOC esistono dal 1996. La Clinica di cure palliative e supporto, parte integrante dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), è composta da due strutture: l’Unità di cure palliative e l’Equipe mobile di cure palliative.

Tutti i professionisti operanti all’interno della Clinica possiedono una formazione specialistica in Cure Palliative di differenti livelli, ottenuta in diverse istituzioni nazionali ed internazionali e parlano le lingue nazionali e l’inglese. Personale amministrativo incluso.

Quali servizi offriamo

La Clinica di cure palliative e supporto offre, in tutti gli ospedali dell’EOC, consulenze medico-infermieristiche al letto del paziente. I diversi professionisti collaborano con il Servizio di Formazione dell’EOC per le tematiche di cure palliative e per differenti progetti di formazione, come “Uniti contro il dolore”.
La Clinica di cure palliative e supporto collabora, inoltre, in maniera interdisciplinare con specialisti intra ed extra-ospedalieri e con le associazioni, al di fuori dell’EOC, coinvolte nella presa a carico dei pazienti.

L’équipe della Clinica di cure palliative e supporto grazie all’Unità di cure palliative integrata nello IOSI con 7 letti, si prende cura in maniera globale del paziente e della famiglia. Essa è stata concepita per una presa a carico palliativa multidisciplinare altamente specialistica.

La Clinica di cure palliative e supporto, rappresentando l’unico reparto ospedaliero di riferimento in Ticino, dal 2010 vanta la certificazione di designated center of integrated oncology and palliative care rilasciato dalla European Society for Medical Oncology.

Chi può chiedere aiuto:

  • il malato stesso,
  • il medico curante,
  • la famiglia per un sostegno o un aiuto,
  • le équipe curanti per una consulenza specialistica,
  • le strutture e i servizi di assistenza del territorio.

Attività extra-cliniche

Formazione
Nell’ambito della formazione continua dell’ Associazione Svizzera Infermieri (ASI) offriamo giornate di approfondimento riguardanti svariati temi in Cure Palliative.

Collaboriamo strettamente con la SUPSI  nella progettazione pedagogica e nell’insegnamento all’interno dei corsi di formazione in cure palliative.

Print Friendly, PDF & Email