Hospice ticino

Chi siamo

L’Associazione Hospice Ticino offre un servizio di consulenza e cure palliative a domicilio riconosciuto dal Cantone Ticino e attivo su tutto il territorio cantonale e nel Moesano.

Presso il nostro servizio operano 6 medici e 8 infermiere –  impiegati a tempo parziale – specificamente formati nelle cure palliative. I collaboratori di Hospice Ticino si impegnano quotidianamente, affinché le persone affette da malattie croniche, evolutive, gravi o in fase terminale, vivano e possano affrontare la malattia e la morte nel miglior modo possibile.

Quali servizi offriamo

Secondo la valutazione continua dei bisogni del paziente, offriamo una serie di consulenze che comprendono: la gestione del dolore e di altri sintomi, la gestione dei medicamenti, l’organizzazione della giornata e l’attivazione della rete di cure. Inoltre, forniamo informazioni specifiche sulle cure palliative e un sostegno morale al paziente e ai suoi familiari durante la malattia e anche nel periodo del lutto.
Hospice Ticino offre consulenze specialistiche e formazioni alle équipe curanti e ai medici.

Come siamo organizzati

L’organizzazione del lavoro è incentrata sui bisogni del paziente ed è strutturata in équipe.
Grazie alle Antenne operative di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio siamo presenti capillarmente sul territorio. Collaboriamo attivamente con tutti i partner del territorio: ospedali, cliniche, case per anziani, medici, servizi di cure a domicilio, spitex, fisioterapisti, associazioni di volontariato e con chiunque intervenga nel processo di cura e svolge un ruolo importante per il malato e la sua famiglia.

Sia a livello regionale che cantonale, organizziamo e partecipiamo regolarmente ad incontri di scambio e di formazione che hanno lo scopo di perfezionare la presa a carico dei pazienti e adattarla alle nuove conoscenze scientifiche.

La nostra formazione

I nostri medici e le nostre infermiere vantano una lunga esperienza professionale e si mantengono costantemente aggiornati. Infatti, i nostri collaboratori partecipano regolarmente a corsi di formazione e a congressi nazionali e internazionali. Essi sono membri di vari gruppi di lavoro e sono direttamente coinvolti nello sviluppo delle cure palliative a livello nazionale.

Come contattarci

Tramite le quattro antenne Hospice Ticino è presente in tutte le regioni. Potete contattare i nostri operatori tramite i seguenti numeri:

Antenna di Bellinzona, telefono: 091 976 11 73, email: hospice.bellinzona@hospice.ch
Antenna di Locarno, telefono: 091 976 11 74, email: hospice.locarno@hospice.ch
Antenna di Lugano, telefono: 091 972 19 77,  email: hospice.lugano@hospice.ch
Antenna di Mendrisio, telefono: 091 976 11 72, email: hospice.mendrisio@hospice.ch

Print Friendly, PDF & Email