Rapporto di sintesi sul fine vita del PNR 67

È compito della società permettere ai suoi cittadini di morire con dignità e autodeterminazione, di essere adeguatamente accompagnati e il più possibile liberi dalla paura e dal dolore.
Nell’ambito di  33 progetti di ricerca, il PNR 67 ha studiato diversi aspetti sul fine vita in Svizzera.
Il fine vita è una fase profondamente intima della vita di ogni essere umano. Allo stesso tempo è fortemente influenzato dalle condizioni sociali. Il PNR 67 ha quindi esplorato il fine vita nelle sue diverse dimensioni: sono state esplorate le questioni esistenziali che l’individuo deve affrontare e i desideri di morte di una persona  alla  fine della vita, così come i costi delle cure durante l’ultima fase della vita, la qualità delle cure in Svizzera e le disposizioni legali.
I risultati di cinque anni di lavoro di ricerca in diverse discipline sono quindi variegati  e complessi. Questa sintesi fornisce una panoramica dei principali risultati dei singoli progetti e fornisce un impulso per i responsabili politici e i gruppi di  interesse.
I 33 progetti hanno creato nuove conoscenze soprattutto per quanto riguarda la situazione dell’offerta, le decisioni sul fine  vita, i fondamenti etici e le norme giuridiche, nonché gli ideali sociali del buon morire.

Al momento la pubblicazione non è disponibile in italiano.

Rapporto di sintesi sul fine vita (fr)
Rapporto di sintesi sul five vita (ted)
Rapporto di sintesi sul fine vita (ingl)

 

Print Friendly, PDF & Email