L’assistenza spirituale nelle cure palliative è un tassello essenziale dell’approccio globale alla cura della persona malata e della sua cerchia familiare. Questa forma di sostegno va oltre le necessità fisiche della persona, abbracciando anche la sua dimensione interiore.
Il sostegno spirituale consiste in...
L’assistenza spirituale comprende il riconoscimento e l’accoglienza dei bisogni spirituali sia della persona malata che della sua cerchia familiare.
Con spirituale si intende quella dimensione interiore che abbraccia i valori personali e la ricerca di significato nella vita e nella morte che può includere, ma non è limitata alle credenze religiose.
Il consulente spirituale offre sostegno e accompagnamento alle persone che vivono un momento di grande vulnerabilità, come nel caso di una malattia grave o nel fine vita.
Il consulente spirituale è laico ed è parte integrante del team multidisciplinare di cure palliative. Questa figura professionale può essere attivata dalla persona malata e dai suoi familiari.
Quando la persona malata segue una fede religiosa specifica, il consulente spirituale può collaborare con figure religiose esterne per garantire un supporto completo e rispettoso delle sue convinzioni personali.
Consulta la lista dei servizi e delle strutture che prestano sostegno spirituale