Le cure palliative sono un approccio che migliora la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di una identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicofisica e spirituale.”
Organizzazione Mondiale della Sanità
Le cure palliative: cosa sono?
Le cure palliative sono l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali rivolti sia alla persona malata sia ai suoi familiari, finalizzati ad offrire la migliore qualità di vita possibile nel caso di una malattia cronico-degenerativa inguaribile.
Le cure palliative integrano diversi aspetti:
- individuano e trattano i dolori e altri disturbi causati dalla malattia,
- supportano il processo decisionale della persona malata e dei suoi cari,
- integrano un’assistenza psicologica, spirituale, sociale ed emotiva,
- affermano la vita e considerano la morte un processo normale,
- sostengono i familiari nell’elaborazione della malattia e del lutto della persona cara,
- consistono in un lavoro multidisciplinare per rispondere al meglio alle esigenze di tutte le persone coinvolte.
Le cure palliative: per chi e quando?
Le cure palliative sono rivolte alle persone, di tutte le età, affette da malattie croniche-degenerative inguaribili e ai loro familiari. Queste patologie possono includere, tra le altre, l’insufficienza cardiaca avanzata, la malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO), varie forme di cancro, le demenze come la malattia di Alzheimer, il Parkinson e la sclerosi laterale amiotrofica.
Le cure palliative possono iniziare in qualsiasi fase della malattia, non solo nella fase terminale della vita. E possono essere erogate insieme ai trattamenti curativi, come la chemioterapia o la radioterapia, la dialisi e terapie farmacologiche.
Le cure palliative: quali sono i benefici?
- Miglioramento della qualità di vita
Concentrandosi sul comfort e sul controllo del dolore e di altri sintomi, le cure palliative migliorano la qualità della vita dei pazienti affetti da malattie inguaribili. Questo approccio si estende anche ai familiari, fornendo loro supporto emotivo e aiutandoli a gestire lo stress e le difficoltà legate alla malattia della persona cara.
- Allineamento tra i desideri del/la paziente e le cure ricevute
La comunicazione è un pilastro delle cure palliative. Ascoltando attivamente e comprendendo i desideri e le preferenze del/la paziente, si garantisce che le decisioni di trattamento siano in linea con i valori e gli obiettivi del paziente, aumentando la sua soddisfazione e la qualità delle cure.
- Collaborazione interdisciplinare
Le cure palliative sono caratterizzate da un approccio interdisciplinare, che coinvolge una varietà di professionisti sociosanitari. Questa collaborazione assicura che le cure siano personalizzate in base alle esigenze uniche di ciascun/a paziente, garantendo un approccio olistico e comprensivo.
- Riduzione degli interventi non necessari e ospedalizzazioni
Grazie ad un’efficace gestione del dolore e dei sintomi e del supporto nelle decisioni di trattamento, le cure palliative possono ridurre la necessità di interventi medici invasivi e di ospedalizzazioni frequenti.
- Riduzione dei costi sanitari
L’ assistenza globale e olistica del/la paziente riduce la necessità di ospedalizzazioni frequenti e di interventi invasivi portando ad un contenimento dei costi sanitari.
Le cure palliative: quali figure coinvolgono?
Le cure palliative adottano un approccio multidisciplinare e coinvolgono diversi professionisti del settore sociosanitario per garantire una cura completa e personalizzata. Questi includono: medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali, consulenti spirituali, dietisti, ma non solo.
Per i professionisti nel settore sociosanitario, la formazione in cure palliative è essenziale per garantire una buona qualità di cure e migliorare non solo l’esperienza dei pazienti e dei familiari, ma anche la propria competenza professionale.
Le cure palliative: dove sono erogate?
Le cure palliative sono disponibili in contesti di cura diversi inclusi il domicilio dei pazienti, le case per anziani, gli istituti di cura, gli ospedali e le cliniche private.
Le cure palliative generali sono erogate dai professionisti sociosanitari che lavorano in questi contesti e comprendono: medici, infermieri, personale curante dei servizi di assistenza e cure domiciliari, delle case per anziani, degli istituti di cura, ospedali e cliniche private.
Per i pazienti che vivono situazioni più complesse, con malattie instabili o esigenze particolari, sono disponibili le cure palliative specialistiche. Queste cure vengono fornite da un team multidisciplinare specializzato, che può operare sia a domicilio (servizi di consulenza specializzati) sia in strutture con reparti dedicati alle cure palliative.
Consulta la lista dei servizi e delle strutture della rete di cure palliative cantonale