logo

PROFESSIONISTA

Sostegno psicologico

Sostegno psicologico

Affrontare una malattia inguaribile porta con sé un’ampia varietà di emozioni e sentimenti, sia per i pazienti che per i suoi familiari. Riconoscere e gestire queste emozioni è un aspetto fondamentale nel percorso delle cure palliative.

Il sostegno psicologico consiste in...

Il sostegno psicologico è un elemento chiave per affrontare le sfide emotive e psicologiche che accompagnano la malattia inguaribile o terminale. 

Offre supporto, strumenti e strategie per aiutare la persona malata, i familiari e i caregivers, contribuendo al benessere globale delle persone coinvolte nel percorso di cura. 

Il lavoro di un professionista aiuta:

  • il/la paziente ad accettare e gestire l’impatto emotivo della malattia e del processo di fine vita,
  • i familiari nel gestire l’accettazione della malattia di una persona cara e nel prepararsi all’elaborazione del lutto.
  • i caregivers esposti ogni giorno al carico di stress fisico e emotivo e di sofferenza del loro ruolo. 

Tipologie di sostegno psicologico

Nelle cure palliative il sostegno psicologico è un aspetto fondamentale dell’assistenza offerta alla persona malata e ai suoi familiari.
Questo tipo di supporto è personalizzato in base alla situazione specifica, alla natura della malattia e alle esigenze individuali di chi lo riceve. Tra le tipologie di sostegno psicologico, troviamo: la consulenza personale, la terapia di gruppo e la terapia familiare.

Consulta la lista dei servizi e delle strutture che prestano sostegno psicologico