Cure in case per anziani
Cure in case per anziani
Le cure palliative sono parte integrante della missione di molte case per anziani del nostro Cantone.
Il personale curante garantisce cure palliative generali e offre supporto a ciascun/a residente e ai suoi familiari per garantire la migliore qualità di vita possibile.
In caso di residenti bisognosi di cure palliative specialistiche, il personale curante si coordina con i servizi di consulenza domiciliari per assicurare una continuità e una qualità dell’assistenza che rispondono alle esigenze più complesse.
Quali sono le modalità di presa a carico?
- Prima linea di intervento
Personale sociosanitario che opera all’interno della struttura, in collaborazione con il medico curante del/la residente.
- Servizi di consulenza specialistica – Hospice Ticino e Associazione Triangolo
Offrono assistenza specialistica nella gestione e nella discussione di casi complessi. Questi servizi sono attivati dal personale curante della struttura.
- Reparti di cure palliative geriatriche
Spazi che accolgono persone in età geriatrica che necessitano di cure palliative specialistiche che non possono essere erogate al domicilio o nel luogo di cura scelto per vari motivi: personali, clinici, familiari o abitativi. Questi reparti prevedono anche soggiorni temporanei per il sollievo dei familiari curanti impegnati nell’assistenza continua.
Strutture che offrono cure palliative geriatriche
Casa per anziani con label di qualità in cure palliative
Casa per anziani
Centro Polis
Casa per anziani con reparto di cure palliative geriatriche