Cure in ospedale
Cure in ospedale
Le cure palliative generali sono erogate in ogni struttura ospedaliera e clinica del Cantone.
In situazioni più complesse, i pazienti possono accedere a cure palliative specialistiche fornite da un team multidisciplinare specializzato in cure palliative composto da medici, infermieri, assistenti di cura, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, ergoterapisti e dietisti.
ll team fornisce sostegno anche ai familiari dei pazienti, aiutandoli a gestire lo stress e a prevenire il burnout causato dall’assistenza continua. Inoltre, accompagna i familiari nel processo di lutto dopo la perdita della persona cara.
Il team collabora anche con gli specialisti di ciascuna patologia e con la rete di assistenza domiciliare, per facilitare il ritorno a casa del paziente quando possibile.
Quali sono le modalità di presa a carico?
- Reparti di cure palliative specialistiche – EOC Ospedale italiano e Bellinzona, Clinica Varini
Spazi protetti per rispondere alle esigenze più complesse della persona malata e dei suoi familiari, che non possono essere soddisfatte nel luogo di cura originario a causa di motivi personali, familiari o clinico-assistenziali.
- Équipe mobile di cure palliative specialistiche – EOC
Disponibile in tutti gli ospedali del Cantone, questo servizio offre consulenza nei diversi contesti di cura ospedalieri. Collabora inoltre con i servizi e le strutture sul territorio per facilitare il rientro al domicilio, l’accesso in casa per anziani o in strutture di lungodegenza se necessario.
- Ambulatorio di cure palliative – EOC
Le cure palliative ambulatoriali offrono un approccio precoce, con visite e colloqui sia con i pazienti che con i loro familiari. Questo tipo di assistenza include il trattamento di tutti i sintomi fisici legati alla malattia, nonché una valutazione dei bisogni psicologici e relazionali.